logo orto smallL'"ortoGiardino di San Giuseppe" vuole essere un orto-giardino parrocchiale, “sociale”, "urbano", con finalità socio-educative, che aiuti a coltivare buone relazioni, ad occuparsi del quartiere, a creare insieme qualcosa di bello e che ci riavvicini al rapporto con la terra e la natura, a partire dai bambini fino agli anziani. Poi se ci saranno anche dei frutti commestibili ben venga!

L’idea è nata nel gruppo giovani Famiglie della parrocchia, in seguito alla lettura della lettera enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, sulla cura della casa comune.

ortoAvvenire2019A Fidenza è nato l'orto parrocchiale
Ma a seminare e innaffiare sono in tanti

Articolo pubblicato su "Avvenire" del 25 settembre 2019

ILARIA BERETTA
Enciclica e rastrello: è l'attrezzatura con cui alcune giovani, dopo aver letto la Laudato si', hanno creato un orto parrocchiale all'ombra del campanile di San Giuseppe Lavoratore a Fidenza. Per un anno hanno riflettuto in gruppo sul testo di papa Francesco, poi hanno pensato di metterlo in pratica. Individuato un prato comunale, la parrocchia ha stipulato una convenzione con l'amministrazione e il 1° maggio 2018 è stato inaugurato l'orto-giardino San Giuseppe. Tra i primi a impugnare la vanga c'è Francesca Bruschi, 37 anni, e tre bambini di 9, 6 e 3 anni. «La Laudato si' - spiega - mi ha insegnato il concetto di bene comune: qualcosa che non ti appartiene, che ti è stato donato e che hai la responsabilità di curare. È stata la parola chiave negli incontri di riflessione sull'enciclica, da cui è nata poi la proposta di coltivare un prato abbandonato». Oggi quello spazio si è trasformato in un orto dove zucche, pomodori e insalata crescono secondo i principi dell'agricoltura biologica.

OrtoGiardino1maggio2018

  • REALIZZIAMO UN'AIUOLA A CUMULO
    (porta con te guanti da lavoro)
    Una modalità per produrre ortaggi e frutti naturali con ridotte lavorazioni del terreno, in collaborazione con le guide ambientali dell’Ente Parchi del Ducato. È gradita la prenotazione.
  • LABORATORIO PER BAMBINI
    (dai 3 agli 8 anni)
    Realizziamo insieme Bombe di Semi, per veder spuntare angoli di fiori colorati!
  • YOGA NELL’ORTO
    (se possibile, porta il materassino)
    con Samantha Longfield, dott. in chiropratica. È gradita la prenotazione.
  • ORTO A QUATTRO ZAMPE
    il simpatico trekking con gli asinelli de L’Asino che Vola.

ortogiardino2

Di cosa si tratta?

Un orto-giardino parrocchiale, “sociale”, "urbano", con finalità socio-educative, che aiuti a coltivare buone relazioni, ad occuparsi del quartiere, a creare insieme qualcosa di bello e che ci riavvicini al rapporto con la terra e la natura, a partire dai bambini fino agli anziani. Poi se ci saranno anche dei frutti commestibili ben venga!

 

       

Prossimi appuntamenti

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Martedì, 19 Novembre 2019

Chi è online

Abbiamo 60 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

762626
Oggi833
Ieri1622
Questa Settimana2455
Questo Mese30100
Totale762626