Paradigmi teologici dell'enciclica Laudato si' - L'incontro con Don Antonio Agnelli mercoledì 8 settembre 2021 alle ore 21 in salone

Ci siamo tuffati dentro l'enciclica Laudato sì' di Papa Francesco con don Antonio Agnelli.
Un tema, quello ecologico, che a partire dalla fede offre un cammino interreligioso ecumenico e per tutti gli uomini di buona volontà. D'altra parte tocca tutti gli aspetti della vita. Dalla politica all'economia, dallo sviluppo sostenibile all'attenzione ai poveri, dalle relazioni ai nuovi stili di vita e tanto altro.
Parliamo di una conversione radicale nell'approcciare la creazione, sapendo che siamo parte di essa non sopra. Uno sguardo contemplativo ci ricorda che siamo custodi. No a quell'antropocentrismo che mette la scienza e la tecnologia al servizio unicamente dell'uomo (o di alcuni). Il grido della terra diventa grido dei poveri quando l'economia come idolo uccide i popoli, genera conflitto tra i lavoratori, reprime i diritti, ferisce la dignità delle persone. I circoli Laudato sì sparsi in tutti i continenti cercano di porre dei segni di attenzione a questa creazione, amirata o contemplata forse durante le ferie, e dimenticata poi nella quotidianità. Grazie don Antonio!

 

Pin It

 

       

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Sabato, 28 Maggio 2022

Chi è online

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

1619695
Oggi231
Ieri563
Questa Settimana2993
Questo Mese13613
Totale1619695