LAUDATO SI'
Gruppo nato nel 2021, si incontra una volta al mese sulle tematiche lanciate dalla enciclica omonima di Papa Francesco del 2015 e ripresa dalla Chiesa italiana al convegno di Taranto. L'attenzione al creato, contemplarlo come la prima Parola che il Creatore ci ha donato, vedere in esso tutto l'amore che Dio ha per noi, ci spinge a prendercene cura. La veglia ed il mese del creato (settembre)... Abbiamo fatto un cammino di formazione su alcuni temi: finanza, cibo, comunità energetica, e ora dividendoci in piccoli gruppi stiamo elaborando una proposta di cammino per tutti. Vorremmo iniziare dei processi di cambiamento, anche piccole cose che però imbocchino percorsi nuovi. Rifiuti, cibo, comunità energetiche, spiritualità, sono gli ambiti che stiamo analizzando. Sei interessato? Hai qualche idea? Vuoi spenderti in questo percorso? Vuoi solo saperne di più? VIENI!
Prossimo appuntamento martedì 24 gennaio alle 21

VITE A CONFRONTO
Partito nel 2019. Abbiamo pensato anche ad uno spazio aperto a tutti, credenti non credenti, non praticanti, per parlare della vita, della nostra vita, in un clima di ascolto e rispetto. Sono convinto che ci sia tanta voglia di "dirsi" ma la vita di corsa non ce ne lascia il tempo. Sono convinto che tutti abbiano cose buone da offrire, pesi da condividere, esperienze che arricchiscono. Una breve testimonianza iniziale ci coinvolge nel tema: abbiamo parlato di ideali, sofferenza, gioia, morte, cura... Perché non far circolare tutto questo in un contesto di attento e profondo ascolto? Ascoltare mi arricchisce, essere ascoltato mi valorizza.
Prossimo appuntamento lunedì 30 gennaio ore 21

GRUPPO LITURGICO
Ogni giovedì alle 18.30. Ci incontriamo per preparare la liturgia della domenica. Leggiamo il Vangelo e ne parliamo... condividiamo quello che dice a ciascuno, cerchiamo di cogliere quello che può essere il messaggio per la nostra comunità. Poi prepariamo canti, preghiere, eventuali gesti, che i vari gruppi hanno proposto. La canzone che sentite all'aperto, arrivando in chiesa, è di cantautori italiani, su temi richiamati poi dalla liturgia ed è frutto del gruppo liturgico.

ADORAZIONE MENSILE
Ogni primo sabato del mese, tranne qualche eccezione, tra cappella e chiesa viviamo un pomeriggio di adorazione. Siamo in sintonia con il vescovo che ci richiama in questo anno pastorale al valore della preghiera. È preghiera silenziosa, personale, libera. È radicare in lui ogni nostro ideale, è fondare in lui i nostri "sogni", è mettere in Lui le nostre fatiche. I vari gruppi: caritas, catechisti, laudato si', famiglie... preparano a turno un foglietto come aiuto alla preghiera personale. C'è anche l'adorazione settimanale, guidata, ogni giovedì alle 16,45 in cappellina.

SICCOMONTE
Dopo le dimissioni di Don Felice, a fronte della richiesta del Vescovo, ho accettato l'incarico di parroco di Siccomonte. Lo ero già stato nei primi anni di ordinazione e ora ritorna l'incarico con la casa di preghiera. È una continuità che ci accompagna da oltre 30 anni e che ha visto crescere tante generazioni di ragazzi, giovani, famiglie in momenti di ritiro spirituale, preghiera e convivenza. Ora con qualche volontario stiamo guardando le nuove normative uscite riguardanti l'accoglienza per poterci muovere di conseguenza.

ORATORIO
Ripresi tutti i gruppi di catecumenato e dopo cresima, l'oratorio ha ripreso qualche attività. Stiamo preparando un segno ricordo per la celebrazione del Natale che ogni famiglia porterà a casa, frutto del lavoro dei catechisti dei ragazzi e di altri volontari. C'è posto anche per te, dai, metti le mani in pasta, anche con qualche idea!

LAVORI
Si è provveduto a ripristinare la copertura del tetto della chiesa dopo i vari temporali dei mesi scorsi. Manca qualche tratto di imbiancatura interna. Cinque nuove querce accompagnano l'accesso alla chiesa dal vialetto. Si pensava di implementare il numero di piante ma in realtà è rimasto lo stesso per il crollo di altre, compresa quella prospicente la canonica.

SINODO
I tre gruppi sinodali della parrocchia si sono incontrati periodicamente durante l'anno passato, arrivando a sottoscrivere le tre relazioni inviate poi in Diocesi, che ha provveduto a redigere una sintesi (pubblicata sul sito diocesano) inviata a Roma alla Conferenza Episcopale Italiana. Gli incontri sono stati, a testimonianza di tutti, un bel momento formativo, che ha unito l'esperienza di alcuni, la passione di altri, le intuizioni di tanti per arrivare a immaginare una chiesa e una comunità sempre più aderente al Vangelo di Gesù. Una chiesa aperta dialogante accogliente, spazio per vivere relazioni più belle e significative. Ora è ripreso il lavoro su alcune tematiche più precise affidate ai quattro vicariati della nostra diocesi. E' un cammino di rinnovamento che Papa Francesco ha desiderato e sicuramente sta facendo bene a chi è direttamente coinvolto.

Pin It

 

       

Prossimi appuntamenti

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Venerdì, 19 Aprile 2024

Chi è online

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

2120999
Oggi64
Ieri814
Questa Settimana3350
Questo Mese14833
Totale2120999