Martedì scorso, 28 maggio, è stato un giorno triste per l’associazione “Fratelli dell’India” per la scomparsa di Padre Avinash Jacob Kurian Muriankary, da più di un decennio amico fraterno e presenza silenziosa, umile ma instancabile a favore  dell’impegno dell’associazione in India ma anche a Fidenza e nella Diocesi.
La sua perdita, dovuta ad un incidente stradale un mese fa da cui non si è più ripreso, ha un profondo significato per tutti noi  perché viene a mancare un caro amico, un sacerdote attento e disponibile ai bisogni della sua gente sia in India che nei nostri territori. L’ultimo incontro con lui  durante il viaggio in India nello scorso febbraio per festeggiare i 20 anni dell’associazione aveva rinsaldato e rinnovato questo legame, soprattutto nell’attesa di un suo ritorno per alcuni mesi nella nostra diocesi, per essere di aiuto presso la comunità di Busseto e per gli amici indiani lì residenti con i quali aveva stretto forti rapporti personali di amicizia e di condivisione. Padre Avinash, nipote di Padre Matteo da anni referente e sostegno dell’Associazione, era parroco presso la parrocchia di Gajraula  nello stato dell'Uttar Pradesh e si era profuso con gioia, amore, attenzione e disponibilità per i suoi parrocchiani e per i ragazzi che ospitava nel collegio vicino alla parrocchia sostenendoli nei loro studi e nella loro crescita umana e spirituale.
Ci mancherà tanto soprattutto perché era per noi un punto di riferimento per le missioni che i Fratelli dell’India sostengono, ma anche per la sua sincera cordialità, l’amicizia profonda che ci legava e la sua sempre umile e incondizionata disponibilità.

Esequie di Fr. Avinash celebrate in India a Sardhana, presso la Basilica Santuario della Madonna delle Grazie, presiedute dal Rev. Francis Kalist, e con la presenza di Padre Matteo
Esequie di Fr. Avinash celebrate in India a Sardhana, presso la Basilica Santuario della Madonna delle Grazie, presiedute dal Rev. Francis Kalist vescovo di Meerut, e con la presenza di Padre Matteo

Esequie di Fr. Avinash celebrate a Sardhana, con la presenza di Padre Matteo
Esequie di Fr. Avinash celebrate a Sardhana, con la presenza di Padre Matteo

La tomba di Padre Avinash
La tomba di Padre Avinash

Messa in suffragio di Padre Avinash celebrata a Busseto con la presenza del Vescovo mons. Mazza
Messa in suffragio di Padre Avinash celebrata a Busseto con la presenza del Vescovo mons. Mazza
 

 

       

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Martedì, 24 Aprile 2018

Chi è online

Abbiamo 128 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

195933
Oggi10
Ieri363
Questa Settimana706
Questo Mese11252
Totale195933