Nella missione di Bilpudi, in Gujarat, le suore canossiane con la coordinazione di Madre Maria stanno portando a termine la costruzione di una nuova scuola materna per l'apprendimento della lingua inglese.

posa della prima pietra
posa della prima pietra
Madre Maria sorveglia i lavori
Madre Maria sorveglia i lavori

 

avanzamento dei lavori
avanzamento dei lavori
avanzamento dei lavori
avanzamento dei lavori

 

 

La lettera di suor Jasmine (Pasqua 2013):

Caro don Felice e cari amici,
Auguri pasquali di amore, pace e gioia!!!
E’ arrivato il tempo di celebrare la resurrezione del Signore
La nostra speranza trabocca di meraviglia e gioia, al nostra speranza trova il suo compimento e noi siamo davanti ad una tomba vuota, come conferma la nostra fede: Lui non è qui, Lui è risorto!!.

Auguriamo a voi e alle vostre famiglie la gioia e la speranza del tempo pasquale. Sì la nostra fede è confermata, la nostra speranza fiorisce ancora e rinnova il nostro vigore per aiutare i fratelli e sorelle meno fortunati. Possano la felicità e la gioia restare in voi per tutto l’anno.

Festeggiamo il trionfo sulla morte, nonostante l’umanità sofferente, sono questa speranza e entusiasmo che ci danno il coraggio di andare avanti rinnovandoci in questa missione d’amore.

Vi siamo grati della vostra presenza a Bilpudi e anche i bambini sono felici di avervi incontrato.
La nuova costruzione del convitto ha ora un volto nuovo, ora c’è spazio per studiare, giocare e riposare. Vi siamo estremamente grati per il generoso aiuto che avete voluto dare per la costruzione di questa struttura.

Le bambine vanno regolarmente a scuola. Studiano con impegno e prendono parte a tutte le attività del convitto: competizioni sulla danza, il canto,  gli sports, la drammatizzazione. Hanno partecipato a Taluna a competizioni sportive e hanno vinto alcuni premi. Diamo loro tutte le opportunità per eccellere nei loro talenti.

L’asilo che abbiamo iniziato lo scorso anno per i bimbi/e dei villaggi tribali sta crescendo bene E’ una grande gioia vederli studiare e parlare Inglese anche se così piccoli. Vengono da zone lontane , ma vengono regolarmente e lavorano bene. Aiutiamo questi  boccioli di oggi ad essere i promettenti cittadini del domani. Imparano anche a scrivere e sono veramente bravi. In tutto sono 96 bambini/e.

Durante il Natale hanno imparato canzoni natalizie ed hanno fatto un bellissimo spettacolo. Ora stiamo preparando l’incontro annuale con i genitori con danze e canti.

Ci prendiamo cura dei malati e dei sofferenti con la nostra clinica mobile e il dispensario.
Molti ammalati vengono da lontano e non hanno molte opportunità per le medicine e buoni dottori nei villaggi. Abbiamo anche un ambulatorio settimanale dove di si effettuano visite oculistiche per una malattia ( siclecell anemia) molto frequente in queste zone . Il servizio della mamma e del bambino si fa carico delle donne in gravidanza.

Il potenziamento delle donne si attiva attraverso progetti nei villaggi che mirano a dare una nuova chance di miglioramento attraverso esercizio alla leadership,l’ allevamento di polli permette di avere un ritorno economico. Le ragazze partecipano a  corsi diversi come infermiere, corsi di informatica e per i ragazzi  corsi ed esperienze nel campo industriale.

Vi ringraziamo particolarmente per il vostro contributo di 17.250,00 euri che serviranno a finanziare questi progetti.
Siamo in grado di realizzare queste azioni grazie al vostro generoso contributo e il vostro sacrificio e quello delle vostre famiglie ci permette di essere efficaci nel nostro servizio.

Preghiamo il Signore perché vi benedica con benedizioni speciali . Sia al vostra forza e vi dia pace e gioia per essere parte della grande missione del Signore.

Amore e preghiere
Suor Jasmine Coutinho
Responsabile del Centro

 

       

Prossimi appuntamenti

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Martedì, 23 Ottobre 2018

Chi è online

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

283545
Oggi311
Ieri449
Questa Settimana760
Questo Mese11846
Totale283545