Sabato 28 febbraio nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore si è tenuto il concerto "la Voce dei Cori per l'India - un filo sonoro invisibile per la scuola musicale dei bambini ospitati nelle missioni canossiane di Madre Maria Scremin" che ha visto la partecipazione di tre corali: "Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza", "Corale Contrappunto" di Medesano, "Coro Montecastello" di Parma. L'evento è stato promosso e organizzato dall'Associazione Fratelli dell'India di Fidenza, unitamente allo stesso Coro Montecastello, allo scopo di raccogliere un contributo per l'istituzione di una Scuola musicale per i bambini ospitati nelle missioni canossiane in India del Nord di Madre Maria Scremin.
È stato infatti l'incontro fra Madre Maria e il maestro Giacomo Monica, direttore del Coro Montecastello, in occasione della ultima visita a Fidenza della missionaria, a dar vita all'idea di un concerto benefico in favore dei bambini delle missioni.
Nella serata, in cui un pubblico attento e partecipe ha gremito la chiesa come nelle grandi celebrazioni, si sono alternati i cori che hanno presentato repertori che spaziavano dai canti dell'Appennino parmense alla musica latino-americana e internazionale.
Il concerto si è concluso coinvolgendo tutta la coralità del territorio fidentino, infatti diversi cantori provenienti dalle varie compagini corali del territorio si sono uniti ai tre cori per intonare insieme due brani che hanno visto quindi la partecipazione di circa 150 coristi.
Questa grande unione di voci ha rafforzato il significato del concerto corale che ha inteso essere desiderio di collaborazione e condivisione all'insegna della solidarietà e del valore universale della musica.

Sono giunti i sentiti ringraziamenti da parte di Madre Maria, che riportiamo:

Carissimo Don Felice ed amici tutti "Fratelli dell"India",
E' stato veramente un evento stupendo, fatelo conoscere come un grande esempio di solidarieta' ed appassionato amore cristiano.
A voi tutti organizzatori e partecipanti il mio e nostro grazie nella preghiera. Il Signore benedica largamente. Ho già comunicato ieri alle sorelle canossiane delle  missioni di Bilpudi e di Fulwadi di questo bellissimo gesto e ne sono felicissime.
Il mio cuore e' colmo di gioia nel rileggere le varie risonanze specialmente del Maestro Giacomo Monica in questa bellissima serata di concerto corale.
Bravi Laici che avete saputo mettere in atto le vostre capacita', talenti e sopratutto il vostro Amore e sodidarietà cristiana, amore di Dio e amore per il prossimo...
Vi penso gia' molto impegnati per la prossima celebrazione del 50mo Anniversario della vostra Parrocchia, con parrocchiani attivi,corresponsabili ed impegnati a vivere la loro Fede nello Spirito della Santa Famiglia e del Grande protettore San Giuseppe Lavoratore.
La piccola/grande scuola di Bilpudi funziona molto, molto bene ed inizieremo in Aprile la scuola di musica proprio con questi bambini e bambine.
La Superiora Sor. Lovita mi ha infatti informata che ha trovato un maestro di musica e lo ha impegnato per il prossimo mese.
Vi attendiamo per la vostra consueta visita alle nostre missioni.
Tanti auguri in questo Santo cammino Quaresimale.
Vi abbraccio tutti
Vostra aff.ma  Madre Maria e sorelle tutte delle varie missioni.

Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza
Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza
Corale Contrappunto di Medesano
Corale Contrappunto di Medesano
Coro Montecastello di Parma
Coro Montecastello di Parma
Tutti i Cori insieme ai corsisti dei cori fidentini uniti
Tutti i Cori insieme ai corsisti dei cori fidentini uniti
Tutti i Cori insieme ai corsisti dei cori fidentini uniti
Tutti i Cori insieme ai corsisti dei cori fidentini uniti
Tutti i Cori insieme ai corsisti dei cori fidentini uniti
Tutti i Cori insieme ai corsisti dei cori fidentini uniti

 

 

       

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Martedì, 24 Aprile 2018

Chi è online

Abbiamo 551 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

195838
Oggi278
Ieri333
Questa Settimana611
Questo Mese11157
Totale195838