E' deceduto la mattina di venerdì 29 gennaio 2016 Padre Matteo Ishwar Prasad.
Aveva 90 anni e da qualche giorno era ricoverato in ospedale in gravi condizioni.
La sua figura carismatica è sempre stata per noi riferimento indiscusso e paterno dell’Associazione "Fratelli dell'India" che fa capo alla nostra parrocchia.
Costante guida e accompagnatore in tutti i viaggi in India, anche nelle sue permanenze a Fidenza ci ha aiutati a sperimentare la spiritualità indiana con sedute di yoga e celebrazioni in riti indi.
Invitiamo quanti vorranno unirsi in preghiera nella Santa Messa di suffragio che sarà celebrata domenica 31 gennaio alle 10.30 in San Giuseppe Lavoratore a Fidenza.
Lo stesso giorno nel quale verranno celebrate le esequie in India presso il seminario minore di Sardhana (diocesi di Meerut, vicino a Delhi).
Riportiamo di seguito il comunicato della Indian Missionary Society, che in una breve biografia lo ricorda come uno dei pionieri che hanno cercato di dare una identità Indiana alla Chiesa Cattolica in India.
Padre Iswar Prasad della Indian Missionary Society è deceduto all’età di 89 anni nelle prime ore del mattino di oggi. È stato uno dei pionieri fra gli uomini di chiesa che hanno cercato di dare una identità Indiana alla Chiesa cattolica. È stato una delle personalità più ampiamente riconosciute del movimento Ashram in India. Un linguista e un fervente credente nella teologia e nella spiritualità indigene, è stato rispettato e apprezzato da tutti gli aderenti alle varie religioni, specialmente nel nord dell'India. Si era ritirato presso il Bharat Mata Ashram di Kurukshetra, che aveva fondato come centro per l’Esperienza Spirituale Cristiana Indiana e per il Dialogo Interreligioso.
Il funerale è fissato per Domenica 31 gennaio alle ore 10.30, al Seminario Minore di Sardhana.
Grazie. Possa la sua anima riposare in pace. Shalom.
Il ricordo di Padre Matteo nella biografia redatta dalla IMS
Un filmato sulle attività e le missioni di Padre Matteo in India: