pranzoindiabanner2017

Il pranzo solidale dei "Fratelli dell'India"

Spazio ai nuovi progetti ma anche grande attenzione per il dramma del Venezuela

Mons. Vezzoli ci ha incoraggiati a proseguire sulla strada della solidarietà e della condivisione con i più bisognosi, stabilendo con essi una proficua e reciproca "educazione missionaria"

Domenica 15 ottobre si è tenuto il consueto Pranzo Solidale organizzato dalla Associazione Fratelli dell’India nei locali della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore a Fidenza.
Quest'anno il Pranzo è stato caratterizzato dalla gradita presenza del nostro Vescovo Ovidio Vezzoli che, in occasione della sua visita in San Giuseppe, si è brevemente intrattenuto con alcuni rappresentanti di gruppi missionari della parrocchia. Mons. Vezzoli ci ha incoraggiati a proseguire sulla strada della solidarietà e della condivisione con i più bisognosi, stabilendo con essi una proficua e reciproca "educazione missionaria" attraverso alcune linee guida che potremmo così sintetizzare: vigilare sui progetti in corso, evitare il puro assistenzialismo, puntare sulla formazione continua dei volontari e degli operatori missionari al fine di approfondire la realtà culturale e sociale in cui si va ad operare.
Altra novità di quest'anno è stata la destinazione del ricavato del pranzo. Infatti la nostra Associazione ha deciso di aderire all’appello fatto dai due amici sacerdoti venezuelani don Alexis e don Elieser in favore delle fasce sociali più deboli del loro Paese.
A questo proposito ricordiamo che durante la breve visita dello scorso giugno, don Alexis ci testimoniò la condizione della popolazione in Venezuela, sempre più insostenibile dal punto di vista alimentare e sanitario. Una situazione ripresa dai media internazionali che purtroppo hanno spento i riflettori e dimenticato gli oltre 150 morti del conflitto politico e sociale in corso.
La solidarietà con il Venezuela si articola in questi due micro-progetti:

  • Progetto ”Probelact” ideato dal consiglio pastorale della parrocchia di Campo Elias guidata da don Alexis. Obiettivo è l’acquisto di latte il cui prezzo continua a subire forti rialzi, da destinare ai bambini da 0 a 4 anni.
  • Progetto ”Olla comunitaria” (pentola comunitaria) della Parrocchia di Nuestra Señora de la Victoria de Nirgua guidata da don Elieser, nell’ambito pastorale e sociale della Caritas Venezuelana. L’obiettivo è il sostegno alimentare e sanitario di prima necessità a favore della popolazione più fragile.

Si tratta di una iniziativa nell’ambito dell’universalità del senso missionario e che non muta la continuità dei nostri progetti di sostegno in India.
Tornando alle attività in corso in India, segnaliamo la Missione Canossiana di Draksharam (Sud Est dell'India), dove finanziamo gli stipendi di tre operatori che si occupano di assistenza socio sanitaria e caritativa a numerose famiglie con portatori di handicap, ed il sostegno a 15 bambini affetti da Hiv. Per questa missione abbiamo inoltre contribuito all’acquisto di una Jeep-ambulanza che assiste le popolazioni dei villaggi in Andhra-Pradesh e Orissa. Ricordiamo anche l’ampliamento delle scuole IMS a Dhampur-Konpoor e Gajraula (est di Delhi), la prima - in lingua Inglese -presso il Centro Sociale “Claudio” dove da tempo stiamo contribuendo allo stipendio degli insegnanti, la seconda presso la parrocchia seguita da Padre Avinash fino alla sua improvvisa scomparsa.
Vorremmo infine ringraziare tutte le persone che hanno partecipato al nostro Pranzo Solidale, tutti i volontari e soprattutto le volontarie che si sono impegnate nel servizio e nella preparazione del menu, insieme ai nostri amici indiani che anche quest’anno hanno contribuito in modo significativo ad arricchire il pranzo con alcuni piatti della loro cucina.
A tutti loro vanno i complimenti dei commensali che hanno apprezzato quanto è stato servito.
Ringraziamo Don Felice, parroco di San Giuseppe Lavoratore, per la sua consueta ospitalità e per il costante accompagnamento spirituale al nostro operare.
Un ringraziamento particolare rivolgiamo al nostro Vescovo Ovidio che ha voluto incontrarci e ci ha onorato della sua presenza in questa giornata.
(articolo pubblicato su "Il Risveglio" del 27/10/2017)

Associazione Fratelli dell’India Onlus
Il Presidente Franco Antonelli

 

       

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Venerdì, 24 Novembre 2017

Chi è online

Abbiamo 105 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

136646
Oggi252
Ieri336
Questa Settimana1976
Questo Mese8141
Totale136646