Un nuovo progetto delle due associazioni a favore di Indian Missionary Society

(Articolo pubblicato su "Il Risveglio" del 30/07/2021)

Si consolida la collaborazione tra l'associazione Fratelli dell'India e l'associazione Fidenza for Children. Oltre al progetto "Saman" (destinato al sostegno alimentare e sanitario dei bambini denutriti), avviato nel 2019 in Venezuela e sostenuto anche dalla Caritas venezuelana, le due associazioni ne hanno attivato uno nuovo in India in collaborazione con la congregazione cattolica Indian Missionary Society (I.M.S.).

Il progetto, denominato "Mother's care", è nato con lo scopo di aiutare i bambini dei poverissimi villaggi tribali e degli slum (quartieri urbani fatti di abitazioni malsane e prive di adeguati servizi igienici e supporti sociali) situati nelle grandi aree metropolitane, per garantire loro un pasto giornaliero, poter frequentare la scuola e ricevere una adeguata istruzione circa l'igiene personale.
Lo slum di Sangam Vihar, a sud di Delhi, è abitato da oltre 1,5 milioni di persone, la maggior parte emigrate da altri territori indiani. La popolazione vive in baracche fatiscenti composte da una sola stanza e in condizioni igieniche precarie. Qui domina la criminalità ed è molto alto il numero di coloro che hanno problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti e da bevande alcoliche. Gran parte degli abitanti non possiede e non ha accesso alla "carta del governo" che garantirebbe loro una porzione di riso al giorno. Molti sono inabili al lavoro. A causa del lockdown imposto dal recente aumento di contagi da Covid-19, la popolazione sopravvive solo grazie a piccoli lavori a giornata ed è rimasta priva di ogni aiuto.
Le disponibilità economiche raccolte grazie anche all'interessamento dei benefattori dell'associazione Fidenza for Children hanno consentito ai referenti I.M.S.per il progetto "Mother's care" di aiutare oltre 100 famiglie dove i bambini vivono in uno stato estremo di povertà assicurando loro un adeguato sostegno alimentare e sanitario che diversamente non avrebbero potuto avere.

 

Pin It

 

       

Prossimi appuntamenti

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Venerdì, 01 Novembre 2024

Chi è online

Abbiamo 90 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

2442157
Oggi4805
Ieri1256
Questa Settimana9387
Questo Mese4805
Totale2442157