LETTERA PER L'ESTATE
RIVOLTA A TUTTI GLI  OPERATORI PASTORALI ED Al FRATELLI E SORELLE CHE Sl SENTONO VICINI ALLA COMUNITA'

Carissimi.
Alia fine dell'anno pastorale sarebbe buona cosa ritrovarsi come di consuetudine, con assemblee e gruppi, per fare un bilancio del lavoro svolto. Ma ho pensato che siamo già un poco tutti stanchi di riunioni... inoltre mi ha colpito un brano dell'omelia papale di Pentecoste che mi ha fatto pensare molto. "Perche la Pentecoste si rinnovi nel nostro tempo, bisogna che la Chiesa sia meno “affannata” per Ie attlvità e più dedita alla preghiera. Ce lo insegna anche Maria, Madre della Chiesa e Sposa dello Splrito Santo".
Questa mia lettera, allora, oltre che per ringraziarvi del vostro attaccamento alla comunità, è fatta per invitarvi a ringraziare il Signore del dono di un anno pastorale specialissimo, cioè carico di cose molto belle e importanti. Per esempio:

  • I'assemblea parrocchiale di giugno 2008 col forte incoraggiamento del Vescovo;
  • la conclusione festosa del primo turno di Catecumenato con Cresima e Comunione, che ha segnato una svolta per la comunità ( e non solo...);
  • la celebrazione degli anniversari sacerdotali d'argento e d'oro del sottoscritto
  • ... e tanti altri doni di Dio.

Su tutti questi avvenimenti rifletteremo dopo la "pausa" estiva. Ora invece vi propongo tre appuntamenti secondo me molto importanti:

  • 1° - il grande convegno diocesano convocato dal vescovo per domenica 14, dalle 15.30 alle 18.00 presso I'oratorio di San Michele (è opportuno darmi cenno di adesione);
  • 2° - la processione cittadina del Corpus Domini, giovedi 11: alle 20.30 Santa Messa in San Michele ed alle 21.30, processione eucaristica da San Michele alla Cattedrale;
  • 3° - infine. I'invito pressante agli Esercizi Spirituali parrocchiali a Fornovo sul tema
    dell'anno: "Voi siete un popolo sacerdotale" come dice Pietro. E cioè: Sacerdozio ordinato dei preti e Sacerdozio ordinario dei battezzati; con conseguente Preghiera di intercessione e impegno per la Testimonianza evangelica.
Programma di una TRE GIORNI..DA DIO
Venerdi 19, solennità del Sacro Cuore di Gesù, giornata sacerdotale e inizlo dell'Anno sul Sacerdozio.
Ore 18.00 Messa in parrocchia con la Comunità. 18.45 Partenza con Ie auto per Villa S. Maria (Riccò), sistemazlone. Ore 20 cena; 21.30 Preghiera di ingresso al ritiro.
Sabato 20 festa del Cuore Immacolato di Maria:
-09-12 primo annuncio. Silenzio e preghiera - pausa pranzo
-15-18 secondo annuncio, silenzio e preghiera - pausa cena - veglia.
Domenica 21, XII del Tempo Ordinario
Preghiera, terzo annuncio e silenzio - pausa pranzo
15.00 attualizzazione personale e pastorale - eucaristia festiva - the - rientro.
Iscrizione: da subito (comunque non oltre lunedi 15) indicando modalità richieste. Contributo: libero e riservato (bambini gratis) perché nessuno rinunci per motivi economici Servizio Baby sitter garantito.

Concludo augurando a tutti un'estate fatta di fedeltà alla preghiera quotidiana ed alla Messa festiva; ma anche all'adorazione settimanale per Ie vocazioni in questo anno dedicato al sacerdozio: ogni giovedi alle ore 17 od alle 21, per tutta I'estate.

Vi saluto con riconoscente fiducia e cordialità
don Felice Castellani

 

       

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Domenica, 22 Ottobre 2017

Chi è online

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

124888
Oggi277
Ieri386
Questa Settimana2909
Questo Mese8524
Totale124888