fatima

I cento anni di Fatima e la nostra Parrocchia

Il 13 Maggio 1917, nel pieno della prima tremenda guerra mondiale, in un piccolo paesino del Portogallo, la Madonna apparve a tre pastorelli, di famiglia molto povera ma ricca di fede. Lo straordinario fenomeno si ripetè per sei volte, nonostante le opposizioni civili ed ecclesiastiche del luogo, e sempre il 13 del mese, fino ad Ottobre quando, di fronte a migliaia di persone, tra fedeli e curiosi, si avverarono grandiosi prodigi, di cui ancor oggi si discute. La sintesi del Messaggio, in certi punti apparentemente minaccioso, era invece un pressante invito alla conversione a Dio e la promessa di consolazione e di ottimismo per la fine della grande guerra.
Siccome nell’ultima apparizione, quella più prodigiosa, la Vergine apparve anche con lo Sposo San Giuseppe che stingeva tra le braccia Gesù bambino, cosa assente nelle apparizioni mariane più famose, la nostra parrocchia ha sempre previlegiato questa devozione. Pertanto, per la quarta volta, la parrocchia organizza un pellegrinaggio per fine Agosto, onde favorire i lavoratori in ferie.


Proprio da uno di questi nostri “viaggi religiosi” è scaturita l’idea di edificare l’ “Angolo di Fatima” nei pressi della chiesa e dell’oratorio, perché coloro che di lì passano, specialmente i bambini (i previlegiati), i giovani e tutti gli altri, potessero essere sollecitati a pensieri di orazione. Così ogni anno a Maggio la sacra immagine viene recata con solennità in chiesa grande per il Rosario. E proprio il Primo Maggio dello scorso anno, mentre nella nostra chiesa si stava celebrando col Vescovo la festa più solenne e più frequentata della sua storia, il 50° della Parrocchia, una improvvisa folata di vento abbattè verso l’interno una delle vetrate più vicine al simulacro di Fatima, sfiorando una bambina, rimasta illesa. Anche il Vescovo celebrante ritenne che si trattasse di un avvenimento veramente prodigioso, di cui ringraziamo ancora la Vergine… “amica dei bambini”.
Per questo, oltre al Pellegrinaggio di Agosto, abbiamo pensato col Vescovo di indire proprio per il giorno Centenario, il 13 maggio 2017, una grande festa religiosa aperta a tutti, in comunione con la Chiesa universale che in quel giorno prega col Papa pellegrino a Fatima.

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE A FATIMA
5 GIORNI con visita di Lisbona

  • Lun 21 Agosto: Fidenza-Bologna in autobus. Bologna-Lisbona con volo di linea TAP. Pomeriggio con panoramica di Lisbona – Cena - serata libera - pernottamento
  • Mar  22: Mattinata visita ai principali monumenti e paesaggi della Capitale portoghese. Pomeriggio verso Fatima passando da Sintra e Cascais. Serata a Fatima
  • Mer 23: Giornata tutta dedicata alla visita ed alle celebrazioni in zona Santuario
  • Gio 24: Mattino, visita ai luoghi dei pastorelli – pom. Visita di Batalha e Coimbra.
  • Ven 25: Mattino, ultime devozioni a Fatima – pranzo - pomeriggio libero a Lisbona. Serata in aeroporto per Malpensa con arrivo ore 00.20 – Fidenza h 2.30

QUOTA INDIVIDUALE tutto compreso  € 880,00 – PRENOTAZIONE da subito con anticipo di € 200 (per fermare l’hotel e il volo, ormai ricercatissimi nel centenario e in alta stagione!)
Fino al 15 Gennaio 2017: precedenza ai parrocchiani, dopo tale data aperto a tutti… 

Pin It

 

       

Prossimi appuntamenti

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Sabato, 20 Aprile 2024

Chi è online

Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

2121152
Oggi217
Ieri814
Questa Settimana3503
Questo Mese14986
Totale2121152