vianello50
2017: Anniversario d'oro per le Suore Domenicane

Sono le “Figlie del S. Rosario di Pompei” che operano con le loro scuole nel nostro territorio

Nel lontano settembre 1967, esattamente cinquant’anni fa, arrivarono a Fidenza, per volere del fidentino Mons. Gino Davighi, allora amministratore del Santuario di Pompei, ma in antecedenza segretario del Vescovo di Fidenza Monsignor Mario Vianello, le prime quattro Suore Domenicane di Pompei.

Esse giunsero a Fidenza con la missione specifica voluta dal loro fondatore, il Beato Bartolo Longo:
- Divulgare la devozione alla Madonna del Rosario
- Curare la promozione umana e cristiana dei fanciulli attraverso l’educazione e l’istruzione.
Perciò subito diedero vita alla Scuola dell’infanzia “Mons. Vianello” e ad una generosa collaborazione con la Parrocchia S. Giuseppe come Catechiste. Dopo venti anni la Congregazione, a prezzo di grandi sacrifici, nel 1984 fondò anche una Scuola Media. L’opera educativa delle suore Domenicane di Pompei ancora oggi è una risorsa preziosa per il territorio.
In questi cinquant’anni, all’istituto Vianello sono passate schiere di bambini e ragazzi che hanno vissuto un’esperienza scolastica serena, ricca di valori e con una solida preparazione culturale.
Mercoledì 25 ottobre alle 18.30 in San Giuseppe sarà ricordato questo 50° anniversario con una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Ovidio Vezzoli.

 

       

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Venerdì, 24 Novembre 2017

Chi è online

Abbiamo 109 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

136646
Oggi252
Ieri336
Questa Settimana1976
Questo Mese8141
Totale136646