Presenti a Fidenza da quarant’anni 

Le Suore domenicane di Pompei sono conosciute come le Suore del “Vianello”, nome scaturito dall’attività educativa che svolgono nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Secondaria di I° Grado “Mons. Vianello”.
Le prime tre Suore giunsero a Fidenza il 16 settembre 1967 con la missione di educatrici dell’infanzia.
Erano un dono di Mons. Gino Davighi, Amministratore delle Opere del Santuario di Pompei, alla sua città di Fidenza, egli sognava di offrire alla città distrutta dalla guerra un complesso educativo per i bambini e i ragazzi poveri. Scelse come sede dell’Opera la zona di Fidenza allora più povera, la zona periferica chiamata Corea.
Il sogno di Mons. Davighi si realizzò e affidò l’Opera alle Suore Domenicane di Pompei, esperte nell’attività educativa, le quali costruirono con grandi sacrifici la Scuola Materna,, cui si aggiunse nell’84 la Scuola Media.
In qurant’anni, bambini e ragazzi educati alla Vianello si contano a migliaia e le Suore godono in  tutta la città di stima, simpatia, affetto  e riconoscenza per il loro lavoro educativo.
Attualmente la comunità religiosa è composta da 5 suore e da due novizie indonesiane. Tutte le suore collaborano pastoralmente con la Parrocchia e partecipano a tutte le attività religiose e culturali del territorio.

INIZIATIVE PER RICORDARE IL QUARANTENNIO:
1°- In Aprile (data da destinarsi): incontro commemorativo con testimonianze e mostre audiovisive
2°- L’ 8 Maggio, ore 18, presso la parrocchia di San Giuseppe, Messa di ringraziamento presieduta dal Vescovo Mons. Mazza. Seguirà un momento di festa nel parco della scuola.

Pin It

 

       

Prossimi appuntamenti

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Martedì, 23 Aprile 2024

Chi è online

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

2122809
Oggi217
Ieri397
Questa Settimana614
Questo Mese16643
Totale2122809