ORATORIO

...A piccoli passi. I giovani hanno preparato per questo tempo di Avvento dei biglietti con pensieri per accompagnare gli anziani giorno per giorno fino a Natale. Nei prossimi giorni verrà consegnato loro anche un piccolo dono. I ragazzi del catecumenato stanno portando avanti in oratorio, con le catechiste, un laboratorio che ci permetterà di consegnare un segno a tutte le famiglie durante le Messe di Natale.

 

VITE A CONFRONTO

Abbiamo cominciato prima della pandemia, e stiamo continuando ora, questa esperienza di incontro tra persone che cercano di fare dell’ascolto e del confronto lo stile della vita. Al di là della fede o dell’ideologia che caratterizzano ciascuno, ci ascoltiamo su ciò che unisce tutti: la vita, con i suoi drammi o entusiasmi. È bello sperimentare profondità e quasi intimità, prima ancora che nasca un’amicizia. C’è una fiducia di fondo che ci permette di raccontarci senza timori, ci fa sentire aria di casa.

Prossimo appuntamento: lunedì 7 febbraio alle 21

 

FAMIGLIE

In questo anno, visto l’impegno di alcuni per i gruppi sinodali, abbiamo tenuto l’adorazione mensile al sabato sera dalle 19 alle 20. E’ preparata a turno con preghiere, canti e spazi di silenzio. Un sostare davanti a Lui per rinfrancare lo spirito. Proseguono gli incontri con i genitori dei ragazzi del catecumenato. Con l’aiuto di qualche adulto vengono proposti momenti di riflessione e confronto sui temi, sulle tappe o sui sacramenti che andranno a vivere. Gli incontri, condotti con modalità miste fatte di annuncio, supporti multimediali, scambio, aiutano tutti in uno dialogo spontaneo e profondo. 

 

LAUDATO SI’

Da qualche mese è nato in parrocchia il gruppo LAUDATO SI. Si ispira all’enciclica di Papa Francesco sulla tutela dell’ambiente. Ci stiamo formando, affrontando vari aspetti di questa problematica così complessa che coinvolge tanti aspetti della vita: dall’etica alla finanza, dalle energie rinnovabili ad un nuovo modello di sviluppo. L’orto giardino, inaugurato pochi anni fa, è stato il primo passo verso l’attenzione e la custodia della creazione. Alcune querce saranno piantumate prossimamente. Ora proseguiamo, felici di una Chiesa attenta anche a queste dimensioni della vita che possono accogliere l’impegno di tanti “dentro” o “fuori” di essa.

Prossimo incontro giovedì 30 dicembre alle 21

 

SINODO

Il Papa lo ha indicato come un nuovo modo di essere Chiesa. Camminare insieme, essere presenti nel mondo di oggi, seguendo gli impulsi e le indicazioni dello Spirito. Anche in parrocchia abbiamo tre gruppi sinodali che stanno affrontando alcuni dei dieci punti che il Papa ha affidato a tutta la Chiesa per la riflessione e il discernimento. I gruppi si trovano periodicamente per confrontarsi, dialogare e delineare quei tratti necessari alla Chiesa di domani, perché possa essere sempre più testimone del Signore.

 

COMUNIONE AGLI ANZIANI E AMMALATI

Stiamo visitando diverse persone per portare la comunione. Il diacono Pierino e alcuni ministri straordinari dell’Eucarestia sono disponibili per questo servizio. Chi fosse interessato può chiamare in parrocchia.

 

LAVORI IN CORSO

Sono arrivate due piante di melograno grazie ad un benefattore. Ci stiamo informando circa la possibilità di piantumare cinque querce sempre nel vialetto che conduce alla chiesa. In primavera contiamo di finire la tinteggiatura esterna della chiesa e quella interna dell’oratorio. Stiamo verificando la funzionalità dei convettori del salone prevedendone la sostituzione. Grazie per l’aiuto che vorrete e potrete darci.

Pin It

 

       

Letture e Liturgia

Cerca nella Bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:
Martedì, 24 Maggio 2022

Chi è online

Abbiamo 58 visitatori e nessun utente online

Contatore Visite

1617691
Oggi408
Ieri581
Questa Settimana989
Questo Mese11609
Totale1617691